TALK DI GENETICA UMANA “PERCHE’ SIAMO QUELLO CHE SIAMO” PROF. MARIANO ROCCHI

Talk show di Genetica Umana, intitolato “Perché siamo quello che siamo” relatore Prof. Mariano Rocchi, Professore Emerito di Genetica Umana

da Alessandra Iacobelli

0

Lunedì 15 aprile 2024, presso l’Auditorium dell’IISS “Elena di Savoia” di Bari, si è tenuto il talk show di Genetica Umana, intitolato “Perché siamo quello che siamo” e che ha visto l’intervento del Prof. Mariano Rocchi, Professore Emerito di Genetica Umana dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Dopo l’affascinante presentazione del Prof. Mariano Rocchi, incentrata sull’evoluzione dell’Homo sapiens, con riferimenti culturali non solo inerenti all’ambito scientifico, ma estesi anche alla Letteratura e alla Storia, un gruppo di studenti dell’IISS “Elena di Savoia” di Bari ha interpretato la canzone dei Coldplay, “The Scientist”, brano del 2001, nato come canzone d’amore, ma, in questo caso, dedicata alla passione per la Scienza.

È seguito un dibattito tra i presenti, studenti, genitori e docenti intervenuti, e il Prof. Mariano Rocchi su temi come la prevalenza dell’Homo sapiens sulle altre specie in chiave antropocentrica, il cariotipo comparato, il finalismo dell’evoluzione dell’Homo sapiens e l’attuale contestazione da parte di alcuni della teoria evoluzionistica darwiniana.

Ci sono alternative alla Scienza? Si può conciliare la passione per la Scienza, che richiede grandi sacrifici e dedizione, e la realizzazione personale, come quella sentimentale? Questi ed altri interrogativi hanno animato il talk.

Leitmotiv della discussione è stata l’affermazione “La Scienza non ha dogmi”, come ha sottolineato più volte il Prof. Rocchi.

Il talk è stato organizzato e moderato dalla Prof.ssa Mariagrazia Bonasia con la collaborazione della Prof.ssa Rosangela Russo, che ha curato la preparazione degli studenti che hanno presentato, suonato ed interpretato la canzone “The Scientist” dei Coldplay, e con il prezioso contributo degli studenti.

Un ringraziamento particolare agli studenti: Anita Bottalico, Martina Campanella, Rita Ferrara e Alessandra Pascale (classe 4^A), impegnate al front desk e nella redazione, stampa ed invio di attestati di partecipazione e del presente articolo; Debora Aloè (classe 5^A), Guenda Giannelli (classe 3^B) e Alessandro Trigona (classe 4^C), interpreti della canzone “The Scientist” dei Coldplay; Saverio De Benedictis (classe 3^A), alla tastiera;  Valeria Zonno (classe 3^A), presentatrice del gruppo musicale; Francesco Mola e Nicola Tesauro (classe 5^A), tecnici audio-video; Annarita Franco (classe 3^A), ai microfoni; Viviana Fiumefreddo (classe 5^A), autrice della locandina del talk; Grazia Sifanno (classe 5^A), autrice dell’invito al talk.

Sede centrale - Elena di Savoia

Via Caldarola - Polivalente Bari/Japigia Bari (BA)