Ricerca
AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Figura professionale con competenze specifiche nella gestione, valorizzazione e organizzazione nell'ambito agroalimentare.

Cos'è

Il corso di studi è strutturato in un Biennio Comune ed un Triennio con articolazione “Produzione e trasformazioni“.
E’ finalizzato alla formazione della figura professionale del Perito Agrario con competenze specifiche nell’Agroalimentare, in relazione alla trasformazione dei prodotti primari.
Vengono acquisite, pertanto, competenze relative alle più moderne tecniche di trasformazione alimentare ed alle tecnologie per il controllo normativo e qualitativo degli alimenti. Oltre che nelle discipline tradizionali, lo studente si cimenta nello studio delle biotecnologie, dei sistemi di controllo qualità e di tutela igienico-sanitaria dei prodotti alimentari.
Il percorso di studi prevede una solida formazione nell’ambito delle scienze integrate (fisica e chimica) e delle scienze e tecnologie applicate, a cui si associa l’acquisizione di competenze nel settore delle tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, delle tecnologie informatiche.

Articolazione “Produzione e trasformazioni”
Nell’articolazione “Produzione e trasformazioni” vengono approfondite le problematiche relative all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni ed alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Caldarola - Polivalente Bari/Japigia Bari (BA)

  • CAP

    70126

  • Orari

    Lunedì 8:00-10:00
    Martedì 8:00-10:00
    Mercoledì 8:00-10:00
    Giovedì 8:00-10:00 e 15:00 – 16:00
    Venerdì 8:00-10:00

Contatti

Documenti