Agrilevante: 1 e 2 posto per gli studenti della VI E dell’indirizzo Agronomico

da Alessandra Iacobelli

0

Gli studenti della classe IV E dell’indirizzo agronomico della scuola IISS Elena di Savoia hanno partecipato alla fiera Agrilevante dove si è svolta la gara interregionale di giudizio delle bovine da latte e si sono classificati al primo posto per la valutazione della razza Frisona italiana e al secondo posto per la valutazione della razza Bruna Italiana. I ragazzi si sono confrontati con altri studenti provenienti da diverse scuole e hanno espresso il loro personale giudizio, comprensivo di valutazione degli animali e della loro classifica, all’esperto di razza, che ha assegnato il punteggio agli studenti in base alla loro performance e alla classifica ufficiale delle bovine da lui redatta, messa a confronto con quella degli studenti. Nel corso dell’anno scolastico l’A.I.A, Associazione Italiana Allevatori, convocherà i ragazzi per partecipare alla finale nazionale della gara di giudizio. Questo incontro, estremamente formativo, stimolante e coinvolgente, incoraggiando gli studenti ad operare scelte ponderate e concrete, stimola alla scoperta dei propri interessi e delle proprie attitudini, rappresentando così un ottimo faro di orientamento educativo.

(Foto originali prof.. ssa Adrianella Del Vescovo)