Certificazioni linguistiche e informatiche

Anno scolastico 2023/2024

Certificazioni linguistiche KET, PET, First Certificate e CAE (Cambridge) livelli A2, B1, B2 e C1; Certificazioni informatiche ICDL e CISCO.

Progetto Realizzato

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

• Certificazioni linguistiche KET, PET, First Certificate e CAE (Cambridge) livelli A2, B1, B2 e C1;
• Certificazioni informatiche ICDL e CISCO.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

Sede centrale - Elena di Savoia

Via Caldarola - Polivalente Bari/Japigia Bari (BA)

Sede Piero Calamandrei

Via S. G. del Bufalo, 1 - Bari-Carbonara (BA)

Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele

In collaborazione con

English Express Cambridge Centre - Corso Sidney Sonnino, 48, 70121 Bari (BA) Tel. 0805539963

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) - Piazzale Rodolfo Morandi, 2, 20121 Milano tel. 02 7645501

Cisco Networking Academy - Sede di Milano Vimercate Palazzo Acero via Torri Bianche 8, 20871 Vimercate (MI), Italia tel. 800 787 854 / tel. 39 039 629 5353

Risultati

Il mondo è in continuo cambiamento. La tecnologia sta rivoluzionando tutti gli aspetti delle nostre vite. L'unico ostacolo che può fermarci in questo momento è costituito dalle conoscenze di base e specifiche. Le aziende di tutto il mondo hanno bisogno di persone dotate delle capacità e delle conoscenze necessarie, costantemente aggiornate per raggiungere il successo anche nella Internet Economy. I progetti di informatica sono volti a promuovere cultura e competenze digitali nell’ambito scolastico dei ragazzi, indispensabile per qualunque professionalità vorranno essi esercitare, dando così vita ad un circolo virtuoso in grado di contribuire in modo significativo alla creazione della cosiddetta cittadinanza digitale. Nella consapevolezza del valore fondante delle competenze linguistiche di ogni studente europeo, l’Istituto offre ai più meritevoli la possibilità di acquisire le certificazioni che attestano il livello di competenza raggiunto secondo il QCER e che sono riconosciute in tutta l’Unione Europea. Queste certificazioni arricchiscono il curriculum di ogni studente-cittadino sia che prosegua gli studi dopo il diploma sia che decida si inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.