Progetto Cinema: Visioni e Luoghi di Periferia

Lieti di annunciare l’inizio del nostro bellissimo progetto dal titolo VISIONI E LUOGHI DI PERIFERIA. Realizzeremo un lungometraggio che avrà come protagonista il territorio e il contesto culturale, paesaggistico, sociale di riferimento e sarà raccontato attraverso gli occhi delle studentesse e degli studenti. Il progetto prevede una prima fase di alfabetizzazione cinematografica durante la quale utilizzeremo i preziosi strumenti didattici prodotti e resi disponibili attraverso la piattaforma digitale #CinEd.

Il giorno 20 ed il giorno 21 dicembre 2022 abbiamo proiettato n. 2 film della collezione e #Cined nell’auditorium del plesso Elena di Savoia dove #Vincenzo Ardito di #Sinapsi Produzioni Partecipate ci ha guidati di fronte a circa 400 ragazzi e circa 25 docenti alla scoperta del fantastico mondo del cinema.

È in atto la raccolta delle adesioni per la costituzione dei gruppi di studenti che, in modi diversi, parteciperanno alla realizzazione del film. Gli studenti coinvolti saranno individuati per entrambe le sedi dell’Istituto: Elena di Savoia e Piero Calamandrei.

A breve ulteriori aggiornamenti. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI.

#Cined

#SinapsiProduzioniPartecipate