Erasmus Plus “Innovation in Education”: docenti stranieri in visita presso il nostro istituto

Il nostro Istituto ha accolto, nell’ambito del Progetto Erasmus Plus “Innovation in Education” del Dipartimento “Formazione Psicologia Comunicazione” dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, un nutrito gruppo di docenti stranieri, provenienti da Paesi dell’Europa dell’est, accompagnati dalla prof.ssa Alessia Scarinci e dalla prof.ssa Tamborra e dal dott. Francesco Forliano, Dirigente Tecnico Coordinatore dell’USR Puglia.

 

Ad accogliere la delegazione dei docenti e delle personalità istituzionali, il discorso del Ds prof. Carlo De Nitti:

<<Illustrissimi,

é con vero piacere che, a nome dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Elena di Savoia – Piero Calamandrei” di Bari e mio personale, vi rivolgo il più cordiale indirizzo di saluto ed il benvenuto in questa sede scolastica, che ospita un Istituto Tecnico Tecnologico.

Essa è frequentata da studenti tra i 14 ed i 19 anni che hanno deciso di impiegare le loro energie scolastiche nello studio delle biotecnologie in tutte le loro forme: in particolare, quelle sanitarie, quelle ambientali e quelle legate alle produzioni e trasformazioni alimentari. Lo fanno, utilizzando gli attrezzati e moderni laboratori che tra poco potrete visitare da presso, accompagnati dai competenti docenti, specialisti delle discipline di indirizzo.

Questa vocazione tecnico-scientifica non fa velo ad un’implementazione diuturna di quegli studi umanistici, che sono fortemente rappresentati in questa scuola non solo mediante le ore del curricolo scolastico, ma anche mediante l’ideazione e la realizzazione di progetti formativi che vedono al proprio centro il pensiero, la cittadinanza attiva e responsabile, nonché le arti espressive (linguistico-letterarie, musicali e coreutiche).

Sono sinceramente onorato di poter mostrare a voi le apparecchiature di eccellenza presenti in questa scuola così attiva che, a partire dall’a.s. prossimo avvierà la sperimentazione di un percorso di studi quadriennale in Biotecnologie sanitarie e della nutrizione.

Questo istituto è costituito anche da un’altra sede, allocata in un altro quartiere di Bari, in cui è ubicato un istituto professionale alberghiero: una rappresentanza di alunni e docenti avete incontrato nel momento del welcome coffee.

Ringrazio di vero cuore, il Dirigente Tecnico coordinatore dell’USR Puglia, dott. Francesco Forliano, per aver consentito a questo IISS l’opportunità essere conosciuto da Voi.

Grazie mille!>>