#LaScuolaNonSiFerma: il granaio delle idee 2

Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus il nostro Istituto ha attivato una pagina del sito dedicata alle risorse digitali, una sorta di “granaio” delle idee a disposizione di chiunque sia interessato e desideri fruirne.

Didattica a Distanza: il granaio delle idee

Ad oggi si ripresenta la necessità di fornire un’offerta sempre più ricca e in continua evoluzione per rispondere alle esigenze di formazione, arricchimento culturale e fabbisogno formativo dell’intera comunità scolastica. 

Nella DAD, i docenti dell’istituto svolgono le loro lezioni in asincrono mediante l’applicazione Google Meet della piattaforma G. Suite mantenendo l’attuale articolazione delle discipline così come da orario in vigore.

A potenziare la didattica in asincrono ci vengono in aiuto moltissimi e potenti strumenti che permettono al docente e agli alunni, di intervenire su competenze quali interazione ed organizzazione, creazione di artefatti digitali, aggregazione di contenuti e storytelling. Cliccando sull’immagine che segue, è possibile trovare un elenco di tutti questi strumenti, suddivisi per azione didattica, con descrizione e tutorial, una sorta di catalogo, di strumento conoscitivo per la scoperta, l’apprendimento e la valutazione di un insieme esteso di applicazioni, che rappresentano una notevole potenzialità per implementare approcci didattici attivi supportati dalla tecnologia.

Le applicazioni analizzate sono descritte secondo diverse tassonomie e sono state collocate, in base alle loro funzionalità, in 3 macro-categorie, declinate successivamente in 25 sottocategorie specifiche:

  1. creazione e condivisione di artefatti digitali
  2. supporto alla comunicazione ed alla collaborazione in gruppi di lavoro
  3. aggregazione di contenuti eterogenei