Esami ECDL/ICDL in remoto presso il Test Center dell’Istituto

Esami in remoto…. si parte!!

Gli esami ECDL/ICDL da remoto diventeranno presto una realtà grazie a una sperimentazione avviata anche presso il Test Center dell’I.I.S.S. “Elena di Savoia –Piero Calamandrei”, uno dei pochi Test Center autorizzati ad erogare questo tipo di esami. Il giorno 14/05/2020  si terrà la prima sessione di esami ICDL online in cui i nostri alunni testeranno questo nuovo percorso per la formazione e certificazione di competenze a distanza.

(Referente Prof.ssa A. Albanese annaa14@hotmail.com)

L’idea di dare la possibilità di sostenere gli esami ECDL/ICDL a distanza è stata affrontata per la prima volta in questo frangente di terribile emergenza sanitaria per continuare a garantire alle alunne e agli alunni del nostro Istituto la possibilità di conseguire tutte le certificazioni con esami automatici AICA e ICDL nel pieno rispetto degli standard di qualità definiti dagli Enti di Accreditamento nazionali (Accredia per le certificazioni accreditate) e internazionali (ICDL Foundation).
Gli esami saranno somministrati da remoto grazie alla soluzione ‘Atlas in Cloud’. Per l’attivazione del servizio di Aula virtuale è necessario che il candidato disponga dei seguenti requisiti tecnici: connessione Internet, webcam, sistema hardware audio completo di microfono, software di videoconferenza Google Meet, software di desktop remoto.
Il mondo si sta trasformando: in ogni nazione, ogni società, ogni tipo di attività. Siamo di fronte a una nuova sfida ed è una sfida che l’I.I.S.S. “Elena di Savoia –Piero Calamandrei” vuole affrontare.