Spontaneo: l’olio prodotto dagli alunni dell’indirizzo Agronomico

Gli alunni dell’indirizzo agronomico hanno svolto un’esercitazione pratica sulla raccolta delle olive dagli ulivi presenti nel giardino di pertinenza dell’Istituto. Guidati dal prof. Pepe, hanno utilizzato un abbacchiatore pneumatico, messo a disposizione dal docente, e si sono cimentati nella raccolta delle olive con uno dei metodi tra i più diffusi in aziende medio piccole presenti nel nostro territorio. Le olive raccolte sono state molite presso il frantoio di Maurizio Onofrio di Adelfia e l’olio ottenuto – chiamato dagli alunni SPONTANEO – è stato oggetto di ulteriori esercitazioni laboratoriali per la valutazione della sua qualità.

L’olio prodotto parteciperà al concorso  “OLIO DI FAMIGLIA”, patrocinato dal Ministero delle politiche agricole e forestali. Questo concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono olio extravergine d’oliva nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che svolgono un’attività diversa da quelle dell’agricoltore. L’obiettivo finale del concorso, oltre a premiare il miglior olio extravergine d’oliva, è fornire ai piccoli produttori una serie di informazioni utili al fine di migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il loro lavoro.

La partecipazione degli studenti è stata entusiastica, e grazie alla progettualità didattica del prof. Giovanni Pepe, si prevedono ulteriori attività pratiche sulla potatura e  sulle tecniche di coltivazioni.