Pon Competenze di base. Modulo Il booktrailer come laboratorio di lettura creativa

Il modulo Pon dal titolo Il Booktrailer come laboratorio di lettura creativa ha coinvolto 29 studenti delle classi 3D, 3E, 4D, 4B, con l’obiettivo di stimolare negli studenti la lettura di romanzi, di elaborare riflessioni personali, organizzate ed espresse creativamente attraverso un breve video. Percorrere, capire, approfondire, visualizzare e riscrivere in maniera personale un libro, senza vincoli, con i mezzi e i linguaggi più vicini ai giovani nativi digitali, ovvero trasformare la lettura in altri orizzonti ed abitarli, è stata la sfida vinta dagli alunni iscritti al Pon e dalle Prof.sse Alessandra Iacobelli e Ileana Ranieri che hanno guidato gli studenti in questa avventura creativa.

Clicca sull’immagine per vedere i lavori degli alunni.

L’ideazione e la creazione di un buon booktrailer può costituire una modalità interessante per interpretare e interagire con i testi: permette agli studenti di mettersi in gioco, di osare, di tirare fuori abilità e competenze trasversali, di interrogarsi sulle convergenze e sulle divergenze tra letteratura e cinema, libro e film, pagina e schermo, lettura e visione, scrittura e immagini; di apprendere le modalità per poter leggere le immagini e scrivere per immagini, cioè fare propri quegli strumenti linguistici audiovisivi fondamentali che permettono non solo di realizzare un prodotto audiovisivo, ma anche di orientarsi meglio nel quotidiano bombardamento di immagini e stimoli multimediali.