#GNE 2019: secondo e terzo posto agli alunni dell’Elena di Savoia

L’alunna Angela Campanella e l’intera classe 3^ E  – AGR si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto nella competizione giornalistica nazionale promossa da Giornalisti nell’erba. La vincita è stata assegnata nello splendido scenario di villa Torlonia a Frascati, durante la Giornata nazionale di Giornalisti nell’erba, tredicesimo evento inserito nel Festival dello sviluppo sostenibile, con la partecipazione di Enti e associazioni quali Enea, G.Eco, Scienzimpresa, Ludis, FVA new media research, Frascati Scienza e l’intervento del già delegato ONU per l’eco-sostenibilità Grammenos Mastrojeni.

Grazie anche al costante e vivo interesse del Ds Prof. Carlo De Nitti, i giovanissimi giornalisti hanno gareggiato nell’ambito del progetto “NON ABBOCCO” coordinati dalle professoresse Eleonora Giordano e Ileana Ranieri: il progetto prevedeva la realizzazione di un prodotto giornalistico che promuovesse la tutela dell’ambiente, analizzando e smentendo le numerose disinformazioni che circolano nel mondo dell’alimentazione e della salute.

La classe, pertanto, ha elaborato la sceneggiatura di una pièce teatrale in prosa e in musica curandone anche l’aspetto dell’editing, con l’aggiunta dell’inedito Eva di Luca Lavermicocca; viceversa Angela Campanella ha realizzato Notizie al vento, un quadro relativo alla sezione creativa: in entrambi i lavori gli alunni hanno impiegato e fatto fruttare le loro competenze curriculari e interdisciplinari afferenti allo specifico indirizzo di studi.

Per il loro contributo al giornalismo scientifico-ambientale, gli allievi hanno anche conseguito un premio nazionale offerto dalla Lega Navale italiana, sezione di Bari.

Per saperne di più visita il sito http://www.giornalistinellerba.org/

http://www.giornalistinellerba.org/opere/notizie-al-vento/

http://www.giornalistinellerba.org/opere/bufala-paradisiaca/